24. Quando ha inizio la vita umana?

La vita umana comincia nel momento preciso in cui le due «mezze» cellule riproduttive – Io spermatozoo dell’uomo e l’ovulo della donna – si incontrano dando origine alla prima cellula di un essere unico, che non si ripetera’ mai piu’ nella storia del mondo. Ma soffermiamoci un po’ sulle varie tappe che permettono questo attimo straordinario.

  • Nell’uomo, l’ipofisi, ghiandola direttamente collegato con il cervello, comanda ai testicoli di produrre, a partire dalla pubertà, circa 100 milioni di spermatozoi al giorno.
  • Da parte sua la donna, durante ogni ciclo, prepara, in seguito allo stimolo dell’ipofisi, un ovulo situato in un follicolo, parte dell’ovaia destinata alla formazione degli ovuli. Quando l’ovulo è maturo, pronto per essere fecondato, il follicolo si apre lasciandolo partire.
  • L’ovulo viene allora aspirato dall’estremità della tuba – canale di collegamento fra ovaia e utero – fino all’utero: così è pronto ad incontrare uno spermatozoo. L’entrata degli spermatozoi nell’utero è possibile quando, in un periodo preciso del ciclo della donna, il collo dell’utero si apre e secerne un liquido particolare, il muco cervicale, che facilita agli spermatozoi il raggiungimento dell’ovulo.
  • Durante un’unione sessuale vengono depositati nel corpo della donna – in fondo alla vagina, presso il collo dell’utero – circa 200, 300 milioni di spermatozoi. Uno spermatozoo penetra nell’ovulo ed ha inizio il processo di formazione del nuovo essere.
  • Ciò che si è formato nel momento dell’incontro (fecondazione) dell’ovulo con lo spermatozoo – primo istante della vita – non è diverso da ciò che ognuno di noi è adesso. Ecco perché ogni attentato all’embrione, qualunque sia la sua età, è un attentato ad un essere umano. Che il cervello sia sviluppato o no nei primi momenti (le prime cellule cerebrali si sviluppano durante la quarta settimana di gravidanza) non ha molta importanza: il piccolo essere e costituito «in potenza», possiede tutti gli elementi per il suo sviluppo. Ha avuto inizio la vita di un essere umano unico.

Aiuta con un piccolo contributo
con PayPal Bancomat o Carta di credito: