Consigli per la sicurezza dei convertiti dall’islam al cattolicesimo

Dalla nostra esperienza, possiamo dare alcuni consigli sulla sicurezza per una persona che passa da altre religioni al cattolicesimo o che vive in regimi atei.

1) NON DIRE AD ALTRI DELLA TUA CONVERSIONE
Non parlare della conversione neanche ai tuoi familiari o amici fino a quando non vivi autonomamente.

2) NON LASCIARE TRACCE
Non lasciare tracce sul pc, smartphone, sms, libri o diari. Elimina la cronologia e fai attenzione ai backup automatici del telefono o dell’email. Svuota il cestino e le cartelle dei post/email eliminati. Presta attenzione a immagini, santini e preghiere stampate.

3) NON FARE CAMBIAMENTI TROPPO VISIBILI
Evita di cambiare di colpo il modo di vestire o il comportamento. I cambiamenti troppo veloci possono provocare reazioni pericolose nel tuo ambiente familiare o sociale.

4) E’ MEGLIO CHE NESSUNO TI VEDA, SE VAI ALLA SANTA MESSA O PREGHI
Scegli sempre momenti in cui sei da solo e, se vai in chiesa, sii molto prudente. Se possibile, vai in una zona dove non sei conosciuto.

5) SE NON PUOI BATTEZZARTI SUBITO…
Dio vede il tuo cuore e, se ci sono grandi rischi per la tua vita o per quella dei tuoi familiari, devi sapere che in caso di pericolo di morte puoi ricevere il battesimo da qualsiasi cristiano. Chiunque ti battezzi, lo faccia con acqua dicendo “Ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

6) FAI ATTENZIONE AI TRADUTTORI E MEDIATORI CULTURALI
Se ti trovi in un campo profughi, specialmente in paesi musulmani, fai attenzione ai traduttori (anche quelli delle organizzazioni occidentali). Non parlare della conversione se non è necessario. Se ti trovi in centri di accoglienza in Europa, stai attento ai mediatori culturali e ai traduttori. Se devi chiedere asilo politico a causa della tua conversione, cerca un operatore cristiano per ottenere aiuto e verifica che la traduzione non venga modificata per danneggiarti.

7) USA UNA LINGUA DIVERSA
Se possibile, per chiedere aiuto, usa una lingua diversa dalla tua.

8) INTERNET e PARABOLA SATELLITARE
Impara ad usare i proxy e VPN per navigare in maniera più anonima. Oppure usa la modalità di navigazione anonima di Edge, Chrome, Firefox, ecc. Cancella la cronologia e impara a memoria (nella tua testa) gli indirizzi dei siti internet che ti interessano. Stai attento a non sintonizzare i canali satellitari su canali cristiani. Se usi i social media, crea dei profili secondari non riconoscibili, ma non collegarli a un numero di telefono.


_____________________________________________________________
Questa guida e’ solo una prima versione che vorremmo completare e tradurre in varie lingue e distribuire in alcune decine di migliaia di copie. Se vuoi sostenere questa iniziativa per la protezione dei cristiani puoi donare qui

Puoi anche scriverci e pregare per loro e partecipare alla rete di preghiera che sostiene l’associazione “Amici in preghiera”
Se qualcuno ha altri suggerimenti e consigli potete scriverceli qui
info@amicidilazzaro.it

Come difendersi dal male che proviene dal diavolo? (Bruto Maria Bruti)

I catari (Bruto Maria Bruti)