Cos’è il Matrimonio (schede su matrimonio e convivenza – parte 3)

Come il matrimonio civile tra omosessuali influisce sul tuo matrimonio?

A questo punto, alcuni revisionisti abbandonano il progetto filosofico di attaccare il concetto coniugale di matrimonio e semplicemente chiedono “Che c’è di male nella nostra unione?” (…). I revisionisti spesso raggiungono questo punto ponendo la domanda: «Come potrebbe il matrimonio gay influire sul tuo matrimonio?» (…). I sostenitori della visione coniugale spesso rispondono a questa sfida – giustamente crediamo – sottolineando che abolendo il concetto coniugale di matrimonio si indebolisce l’istituzione sociale del matrimonio, oscurando il valore della genitorialità di sesso opposto e minacciando la libertà morale (libertà di agire secondo quanto è giusto, ndr) e religiosa.

SE PUOI.... AIUTACI:

Qui un riassunto di come accade.

1) Indebolire il matrimonio.

Nessuno agisce isolato. Tutti noi siamo affetti dalle norme culturali, che sono in parte decise dalla legge (…). Ad esempio, siccome le emozioni sono instabili, riconoscere un’unione in base a un sentimento emotivo tenderà a far crescere l’instabilità coniugale (…). In altre parole, un errore delle politiche matrimoniali tende a distorcere la comprensione del tipo di relazione che gli sposi formano e mantengono (…). Certo, la politica può svilire il matrimonio in molti altri modi, ma qui ci concentriamo sul tentativo di legalizzare quello omosessuale, non perché solo questo svilimento conti, (…) ma riconoscere quelli omosessuali significa recidere l’ultimo filo rimasto (…). Indebolire l’aspettativa sociale che si ha sul matrimonio significa rendere più difficile ai coniugi il compito di attenersi alle norme del matrimonio naturale.

2) Oscurare il valore della differenza sessuale dei genitori.

Che questa unione sia la migliore per la crescita dei figli è ampiamente dimostrato dalla medicina e dalla sociologia, come già abbiamo ricordato (…). Se l’unione fra omosessuali fosse riconosciuta come matrimoniale, questa evidenza sarebbe messa in discussione dal nostro ordinamento.

************************************ IL TUO 5 per mille PER I POVERI per gli ultimi, per chi e' sfruttato, per difendere la vita sul tuo 730, modello Unico, metti il codice fiscale degli Amici di Lazzaro: 97610280014 ****************

 

3) Minacciare la libertà morale (di poter fare ciò che è giusto) e religiosa.

Lo Stato sarebbe così forzato a guardare ai promotori della visione coniugale come a dei bigotti (…). Abbiamo già visto come le leggi antidiscriminatorie si rivelano un’arma contro coloro che, secondo coscienza, non possono accettare la visione revisionista (…). In California, in Massachusetts, una corte d’appello ha stabilito che le scuole pubbliche possono scegliere di insegnare agli alunni che le relazioni omosessuali sono moralmente buone, anche se i genitori non sono d’accordo. Quasi nessuna delle società che ci hanno lasciato una traccia di sé sono società che non hanno regolamentato le relazioni sessuali.

di Robert George, Ryan Anderson e Sherif Girgis in “What is Marriage? (Cos’è il matrimonio?)” università americane di Princeton e Notre Dame.

continua qui