Gruppo Stazioni

attività con i senzacasa nelle stazioni ferroviarie

Il gruppo si ritrova in varie stazioni, si ascolta, si parla, si canta e prega con chi vive senza una casa, si offre una bevanda calda e informazioni sui dormitori, mense, sui servizi sanitari e sociali del territorio.

SE PUOI.... AIUTACI:

Si offre una coperta, un sacco a pelo, un vestito pulito…
ma soprattutto si cerca di approfondire l’amicizia con tutte le persone sole (senzacasa, immigrati, ragazze costrette alla prostituzione, alcolisti.. ) che frequentano le stazioni ferroviarie e le zone “calde” delle città”.

I vari gruppi sono :
1.PortaNuova-binari, 2.PortaSusa, 3.PortaNuova-centro. Il nostro carisma non è di offrire il solo aiuto materiale, quanto l’offrire prima di tutto amicizia, preghiera, ascolto e attenzioni. E’ poi dall’amicizia che si arriva anche all’aiuto materiale.

Si cerca di evitare così il “buonismo” del dare dall’alto verso il basso:
offriamo amicizia e riceviamo moltissimo dalla ricchezza umana dei poveri.
Non siamo migliori dei poveri, ma uguali a loro di fronte a Dio.

I “Lazzaro” del mondo, i poveri, sono lì ad attendere che per loro ci chiniamo, ci sporchiamo le mani e la reputazione. Se vuoi collabora con noi sostenendoci come puoi.

Siccome la figura femminile aiuta moltissimo nell’approccio ai senza tetto “arrabbiati” dalla vita, è importante per noi trovare volontari, ma sopratutto volontarie da affiancare alle volontarie già attive.

************************************ IL TUO 5 per mille PER I POVERI per gli ultimi, per chi e' sfruttato, per difendere la vita sul tuo 730, modello Unico, metti il codice fiscale degli Amici di Lazzaro: 97610280014 ****************  

(dai 17 ai 30 anni) … cosa aspetti?

2 pensieri su “Gruppo Stazioni”

  1. sono una signora disabile motoria di 59 anni di torino, ora sono in pensione, ho insegnato materie letterarie nella scuola media

    1. purtroppo la nostra sede è troppo piccola per muoversi in carrozzina (siamo in 50 mq)… conviene provare a chiedere a chi ha sedi e mezzi più potenti dei nostri, grazie comunque della disponibilità!

I commenti sono chiusi.