I Testimoni di Geova e l’anima. Una visione distante da noi cattolici (di Bruto Maria Bruti)

Foto di MustangJoe da Pixabay

I Testimoni di Geova insegnano che non esiste l’anima come elemento immateriale o spirituale dell’uomo che sopravvive dopo la morte.

Essi insegnano che per anima la Bibbia intende o una persona o un animale o la vita materiale che la persona e l’animale hanno in quanto tali

(CFR Ragioniamo facendo uso delle Scritture, Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, Trad. italiana, Watch Tower, Roma 1985, p.29 ).

Per dimostrare questa tesi ( che i Testimoni di Geova hanno in comune con i Sadducei ) , essi traducono sempre la parola ebraica nefesh con anima

1) In realtà la parola biblica nephesh significa sia anima materiale, sia anima spirituale.

2 ) Nonostante le traduzioni sbagliate, la Parola di Dio riesce a difendersi ugualmente nel suo autentico significato.
Servendoci della stessa ” Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture ” dei Testimoni di Geova ( Watch Tower, Roma 1986 ), notiamo, infatti, che l’autentico significato di anima spirituale ( a seconda del contesto ) non riesce ad essere sempre nascosto dai testimoni stessi.

ATTENZIONE A QUANTO SEGUE
( LETTURA DELLA BIBBIA GEOVISTA….):

Genesi 1,20: -brulichino le acque di un brulichìo di ANIME viventi- ( significato di anima materiale ).

Salmi 11,5 :- Geova stesso esamina sia il giusto che il malvagio, e la sua ANIMA certamente odia chiunque ama la violenza- ( significato di anima spirituale dato che Dio, anche per i Testimoni di Geova, non presenta elementi materiali e mortali… ).

Rivelazione ( o Apocalisse ) 6,9-10:- e quando aprì il quinto sigillo, vidi sotto l’altare le ANIME di quelli che erano stati scannati a causa della parola di Dio e a causa dell’opera di testimonianza. E gridarono ad alta voce, dicendo: fino a quando Signore santo e verace ti tratterrai dal giudicare e dal vendicare il nostro sangue su quelli che dimorano sulla terra ?- (significato di anima spirituale:
I martiri che sono stati scannati, cioè sono già morti nello sheol, gridano ad alta voce, quindi non sono totalmente morti.

1) Questo significato di anima spirituale si deduce da Mt 17,3:- ed ecco apparvero loro Mosé ed Elia, che conversavano con Lui ( Gesù )- Mosé ed Elia che sono già morti nello sheol conversano con Gesù, quindi non sono totalmente morti.

2) Questo significato di anima spirituale si deduce da 1 Pt 3,19-20. Dopo la morte Gesù – andò anche a predicare agli spiriti in prigione, che una volta erano stati disubbidienti quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè-.

Gesù andò a predicare agli spiriti degli uomini morti nello sheol al tempo di Noè, quindi questi uomini non erano morti totalmente
( Bruto Maria Bruti )

Bruto Maria Bruti
LA NOSTRA SESSUALITÀ
Felicità, desiderio e piacere nell’essere umano

pp. 168 – € 15,50
ISBN 978-88-7198-593-0

Questo libro è un sollievo. Il professor Bruti ci parla di cose belle, grandi, importanti. Ci parla di amore, di un progetto personale che si compie nell’unione con l’altro, del desiderio di potersi abbandonare nel completo godimento di un eterno abbraccio. È un sollievo, dicevo, leggere di noi stessi, della nostra sessualità e della persona che amiamo in questi termini. Dopo anni in cui gli «esperti» hanno tentato di convincerci che la gioia è «nient’altro che» un «orgasmo», che la persona amata è «nient’altro che» un «oggetto sessuale», che il sesso è «nient’altro che» un «meccanismo relativamente semplice che provvede alla reazione erotica quando gli stimoli fisici e psichici sono sufficienti», finalmente qualcuno ci dice che in realtà dell’altro ci sarebbe: il nostro desiderio di sentirci amati in modo unico, esclusivo, incondizionato, per sempre (dalla Presentazione di Roberto Marchesini).

Il libro si puo’ trovare e chiedere (talvolta ordinandolo) in qualsiasi libreria.
Oppure su
IBS La nostra sessualità. Felicità, desiderio e piacere nell’essere umano – Bruto M. Bruti – Libro – SugarCo – Argomenti | laFeltrinelli
oppure ad esempio
La nostra sessualità – Felicità, desiderio e piacere nell’essere umano libro, Bruti Bruto M., SugarCo, giugno 2010, Sessualità e morale – LibreriadelSanto.it

La sofferenza nella malattia

La vita di chi è benedetto dalla malattia. Il diario di Dea