Saranno i laici cristiani semplici (Maritain scrive a Paolo VI)

“Saranno soprattutto i laici cristiani “semplici”, con la loro vita familiare e di lavoro, con la loro amicizia, la loro cultura e spiritualità, a rendere presente il Vangelo nel mondo futuro. Se nei secoli antichi furono i monasteri a tener vivo il seme del cristianesimo e della cultura in un mondo ostile e imbarbarito, domani … Continua la lettura di Saranno i laici cristiani semplici (Maritain scrive a Paolo VI)

Zolli il rabbino capo convertito

Anno 1945: lsrael Zolli, la più alta autorità ebraica di Roma si fa battezzare e diventa cattolico. Grande studioso dell’Antico Testamento, scopre che Gesù è il Messia. La vicenda narrata in un libro di un’altra ebrea convertita. L’articolo che pubblichiamo, per fornire una ulteriore documentazione, è di Andrea Tornielli. Di lui si è parlato per … Continua la lettura di Zolli il rabbino capo convertito

Perche’ preghiamo distratti?

VICKA: Perche’ preghiamo distratti? – Eco di Maria nr.45 D. Cosa raccomanda la Madonna per il bene di tutte le anime? R. Noi dobbiamo cambiare veramente, cominciare a pregare; e noi, cominciando a pregare, scopriremo cio’ che lei vuole da noi, dove Lei ci portera’. Senza questo iniziare a pregare, proprio aprirsi col cuore, noi non capiremo … Continua la lettura di Perche’ preghiamo distratti?

Siamo fatti per amare (Madre Elvira)

Noi siamo nati dall’Amore e siamo fatti per amare, per vivere la compassione, la tenerezza, la pace, la volontà di bene … Noi siamo così: portiamo dentro di noi la fragilità del peccato ma anche la bellezza del nostro essere figli di Dio; nel nostro povero cuore c’è un po’ del cuore, della bontà e … Continua la lettura di Siamo fatti per amare (Madre Elvira)

Cosa succede a Medjugorje (Socci)

Cosa sta accadendo a Medjugorje? E’ una misteriosa vicenda iniziata alle 17,45 di mercoledì 24 giugno 1981. Si crede di saperne quanto basta, ma non è così. La maggior parte ignora, per esempio, che oggi questa storia è tutt’altro che conclusa, anzi pare sia solo agli inizi perché promette sviluppi sconvolgenti proprio nei prossimi anni. … Continua la lettura di Cosa succede a Medjugorje (Socci)

Giovanni Paolo II sull’Eucarestia

Insegnamenti di Giovanni Paolo II tratti dalla lettera Enciclica Ecclesia De  Eucharistia Il Romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell’unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli, la comunione con lui è un’esigenza intrinseca della celebrazione del Sacrificio eucaristico ( Giovanni Paolo II , Ecclesia De Eucharistia, … Continua la lettura di Giovanni Paolo II sull’Eucarestia

Da Benin City ai marciapiedi d’Italia

«Siamo qui a Benin City per lottare contro il traffico vergognoso di migliaia di ragazze che vengono portate via con l’inganno e sono costrette a prostituirsi sulle strade italiane. Ragazze ridotte in schiavitù. Ragazze usate e abusate…». «Dai vostri uomini!». Suor Eugenia Bonetti denuncia; l’Oba contrattacca. Lei è una missionaria della Consolata, coordinatrice dell’Ufficio contro … Continua la lettura di Da Benin City ai marciapiedi d’Italia

Lo scenario nazionale in materia di stupefacenti

Negli ultimi anni le principali caratteristiche dello scenario nazionale in materia di stupefacenti hanno subito mutamenti radicali, che ci spingono a rileggere anche i fenomeni noti alla luce delle nuove informazioni disponibili. Da una parte si sono stabilizzati, e in taluni casi sono diminuiti, i consumi di alcune sostanze che avevamo visto diffondersi nello scorso … Continua la lettura di Lo scenario nazionale in materia di stupefacenti

Dove è finita la festa?

Dicono sia un favore che elargiscono. Che vengono incontro alle esigenze della gente oramai senza tempo nelle convulse giornate feriali. Che offrono l’opportunità di trascorrere ore serene, magari con la famiglia al completo, per valutare con ponderazione gli acquisti da fare. Rigorosamente di domenica. Sembrerebbero dei benefattori dell’umana gente, questi enormi centri commerciali, che dalle … Continua la lettura di Dove è finita la festa?

Gandhi era un pacifista?

Quando il film di Richard Attenborough sulla vita del Mahatma Gandhi (interpretato da Ben Kingsley) ricevette l’Oscar, Joe Morgenstern sibilò: “Gandhi è tutto ciò che i membri votanti dell’accademia vorrebbero essere: morale, abbronzato e magro”. La feroce battuta la dice lunga sull’ipocrisia che si cela dietro la sacrale ammirazione occidentale per il leader indiano. Si … Continua la lettura di Gandhi era un pacifista?

Achtung Binational Babies: bambini rubati dallo Jugendamt tedesco

Tutti i genitori italiani che hanno conosciuto lo Jugendamt tedesco e il sistema familiare di quel paese e che si sono visti cancellare dalla vita dei loro figli (ogni genitore non-tedesco è infatti nocivo al processo di germanizzazione dei bambini e dunque ritenuto nocivo al cosiddetto “bene del bambino”- in senso teutonico) sanno che questo … Continua la lettura di Achtung Binational Babies: bambini rubati dallo Jugendamt tedesco

Perché difendiamo la famiglia?

Difendiamo la famiglia perché è l’anticamera di tutto: il luogo primario della nostra umanizzazione. È nella famiglia che si impara il primo alfabeto della vita! Se le prime esperienze sono positive, avremo quella fiducia di fondo (ritenuta fondamentale dallo psicanalista statunitense Erik Erikson, 19021994) che porteremo sempre con noi; se saranno esperienze negative, ne risentiremo … Continua la lettura di Perché difendiamo la famiglia?

Notizie dal Sudan: “Dal tragico Sud Sudan, gennaio 2018”

Gesù risorto fa’ miracoli… Ma ha bisogno del tuo aiuto! La guerra ignorata del Sud Sudan … 1 bambini su 5 in fuga. Gent.mo Fratello e Sorella in Gesù risorto , sono molto in ritardo per augurarle “Felice Anno 2018! ci stiamo avvicinando alla Pasqua e anche questa volta con cuore amareggiato devo confessare che … Continua la lettura di Notizie dal Sudan: “Dal tragico Sud Sudan, gennaio 2018”

La Passione del Signore descritta da un medico

Alcuni anni fa un dottore francese, Barbet, si trovava in Vaticano insieme con un suo amico, il dottor Pasteau. Nel circolo di ascoltatori c’era anche il cardinal Pacelli. Pasteau raccontava che, in seguito alle ricerche del dottor Barbet, si poteva ormai essere certi che la morte di Gesù in croce era avvenuta per contrazione tetanica … Continua la lettura di La Passione del Signore descritta da un medico

Cristo e’ risorto! (Giovanni Paolo II)

Cristo, morto e risorto per noi, sei tu il fondamento della nostra speranza! Vogliamo fare nostra la testimonianza di Pietro e quella di tanti fratelli e sorelle lungo i secoli, per riproporla alle soglie del nuovo millennio. Oggi tu, il Risorto, vuoi incontrarti con noi, in tutti i luoghi della terra, come ieri t’incontravi con … Continua la lettura di Cristo e’ risorto! (Giovanni Paolo II)

E se fosse vero che quel giorno è risorto? (Vittorio Messori)

«Se Cristo non è risorto, è vana la vostra fede e anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se abbiamo avuto speranza in Lui soltanto in questa vita, noi siamo da compiangere più di tutti gli uomini». Così il celebre memento di Paolo alla comunità di Corinto. Non a caso la Pasqua è … Continua la lettura di E se fosse vero che quel giorno è risorto? (Vittorio Messori)

Cosa serve a Gesù per essere più accattivante? Non basta la sua croce?

Carissimo padre Aldo, ti scrivo innanzitutto per salutarti, da parte mia e di tutti i miei bambini: ogni mattina la loro preghiera è per te e per i tuoi “figli”. Voglio raccontarti come nella mia esperienza ho potuto verificare quello che tu dici riguardo al fatto che nessuno è determinato dai suoi antecedenti biologici, ereditari … Continua la lettura di Cosa serve a Gesù per essere più accattivante? Non basta la sua croce?

Tre consigli di Don Bosco ai giovani nel tempo di Pasqua

Tre ricordi ai giovani per conservare il frutto della comu­nione pasquale: “Cari giovani, se volete conservare il frut­to della santa comunione che fate in questo tempo pasquale, praticate questi tre avvisi. Essi renderanno contento il vo­stro cuore e formeranno la felicità dell’anima vostra. 1° Santificate il giorno festivo, non mancando mai di sentire divotamente la … Continua la lettura di Tre consigli di Don Bosco ai giovani nel tempo di Pasqua