La nostra organizzazione dispone di due gruppi di volontari che si occupano di avvicinare le ragazze costrette alla prostituzione per fornire loro informazioni su come fuggire dalla strada e sui servizi disponibili, come quelli offerti dall’associazione Amici di Lazzaro, enti locali e il percorso per denunciare gli sfruttatori. Questo lavoro richiede molta fatica e forza interiore da parte delle ragazze, ma la relazione di amicizia che si instaura con i volontari aiuta a creare fiducia e incoraggiarle a uscire dallo sfruttamento.

Anche se molte ragazze non scappano perché hanno paura per le loro famiglie nei loro paesi di origine, le affianchiamo comunque per aiutarle a uscire dalla condizione di strada il prima possibile. Distribuiamo loro del materiale informativo in varie lingue sui servizi disponibili, compresi corsi di lingua italiana, supporto spirituale, aiuto alla maternità, accoglienza in comunità e nelle case famiglia, e anche degli opuscoli su vita affettiva e famiglia per dare loro stimoli nuovi e positivi.
Talvolta si accenna una preghiera o un canto nella lingua di origine della ragazza.

Collaboriamo con moltissimi enti per indirizzare e accompagnare le ragazze a differenti servizi, come Gruppo Abele, Ufficio Stranieri, Caritas Migranti e Questure di varie regioni italiane. Il nostro servizio in strada viene svolto con tecniche e prudenza per ridurre i rischi per le ragazze stesse.
Nel caso delle africane le organizzazioni che gestiscono la tratta non sono fisicamente presenti in strada a controllare le ragazze, diverso è con le ragazze dell’est o cinesi che avviciniamo solo in alcuni casi e offrendo aiuti in maniera meno diretta.

Se vuoi aiutare una “ragazza” ma non sai come, contattaci al 340 4817498

VOLONTARI:
Le unità di strada sono diurna due volte al mese ( martedi o giovedi) e serale due volte al mese (in settimana giovedi o venerdi).
I volontari hanno tra i 20 e i 30 anni per favorire il dialogo e mettere a loro agio le ragazze che incontriamo in strada.