
La libertà non è possibile senza giustizia, la giustizia non è pensabile senza libertà. Dove manca una, manca l’altra. La libertà non consiste nel fare quel che si vuole, questa è la prerogativa dell’infantilismo capriccioso, ma consiste nell’assumersi la responsabilità di quello che si sta facendo. La libertà cioè è fatta di doveri, di assunzione di responsabilità, la libertà è fatta di un diritto terribile, il diritto di assumersi la responsabilità e di pagarne il costo. La libertà di parola in primis, è una libertà per cui bisogna avere l’incredibile ma anche irrinunciabile coraggio di dire quello che si sta pensando, quello che si giudica vero, anche se questo ci porterà a essere perseguitati, anche se saremo odiati.
Magari saremo odiati da persone che amavamo moltissimo, che amiamo moltissimo, e allora è proprio per questo amore che non dobbiamo mollare, perché dove non c’è libertà, non c’è verità, non c’è più neanche amore. Possono esserci pessima panna montata e infimo zucchero filato, fiocchetti rosa e cuoricini, scemate, love is love. Questa è paccottiglia. La libertà non può essere disgiunta dalla verità, e la verità non può essere disgiunta dal coraggio. Per le libertà occorre combattere ogni istante, basta un momento di distrazione perché si perda, si spampani, e una volta perso il territorio, per riconquistarlo, ci vanno lacrime e sangue, e non saranno effetti speciali.
Noi abbiamo ceduto la nostra libertà alla buona educazione, alla delirante idea che non bisogna mai dire nulla che, anche se è vero, anzi proprio perché vero, potrebbe offendere qualcuno. L’offesa è un dolore inenarrabile per gli isterici.
Per le persone normali non è divertente, ma è tutto sommato irrilevante. Se io so di essere nel giusto, che mi offendano è francamente irrilevante. L’offesa è intollerabile per le dittature e per i pensieri dittatoriali, che non reggerebbero a una frattura nel granito fasullo della loro propaganda.
Silvana De Mari – Scrittrice
Suggeriamo alcuni libri di questa autrice, libri che parlano della lotta per diventare liberi, liberi dalle paure e liberi dal male.

Ed.Ares
QUI PER ACQUISTARLO ONLINE:
https://www.edizioniares.it/it/prodotti/narrativa/io-mi-chiamo-joseph
Io mi chiamo Joseph è una storia di accoglienza, di vite complicate, di rinascita grazie a un bambino.
Da leggere dai 10 anni in su.
QUI PER ACQUISTARLO ONLINE:
https://www.edizioniares.it/it/prodotti/narrativa/io-mi-chiamo-joseph
___________________________
“L’ultimo Elfo” è il primo libro di una saga adatta a ragazzi (dai 9 anni in su) ed adulti, che parte dal fantasy per raccontare la bellezza della vita e del lottare per essa. Ogni personaggio è imperfetto ma vince i suoi limiti quando si lascia amare e travolgere dal bene. Una saga meravigliosa, non a caso tradotta in tutto il mondo, da cui speriamo un giorno vengano fatti dei film.
QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO ONLINE:
Silvana De Mari – “L’Ultimo Elfo”
Salani
https://www.salani.it/libri/lultimo-elfo-9788884519511
Abbiamo davvero bisogno di te!
IBAN (BancoPosta intestato ad Amici di Lazzaro)
IT98P 07601 01000 0000 27608 157
PAYPAL Clicca qui (PayPal)
SATISPAY Clicca qui (Satispay)