Prevenzione al suicidio. Numeri e siti utili

In Italia migliaia di persone vivono momenti di grande solitudine, disperazione, sofferenza interiore.
Qui di seguito trovate i principali servizi di aiuto per superare i momenti di difficoltà e trovare sostegno e conforto.

www.telefonoamico.it
Telefono Amico Italia ha come scopo principale quello di restituire alla persona fiducia in se stessa e negli altri.
A Chi & Cosa: Viene offerto un servizio di ascolto accessibile a tutti in modo immediato e senza tempi di attesa, sono garantite  apertura e confidenza, salvaguardando l’anonimato di chi chiama e di chi ascolta.
E’ possibile anche un contatto scritto tramite la Mail@mica Tai, con credenziali e attivazione sul sito dell’Associazione.
Chi risponde: I/Le  volontari/e, che vengono ammessi /e al servizio alla fine di un corso di formazione di base, frequentato presso il Centro.
Dove: 199 284 284
Quando: tutti i giorni, dalle 10 alle 24.

Aiuta con un piccolo contributo
con PayPal Bancomat o Carta di credito:

www.telefonoazzurro.it 
Telefono Azzurro, con le sue attività, promuove le potenzialità di crescita e  tutela da abusi e violenze che possono pregiudicare il benessere di bambini e adolescenti.
A Chi & Cosa: è un servizio rivolto a bambini e adolescenti, offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
Chi risponde: 30 linee telefoniche, 40 operatori specializzati, centinaia di volontari.
Dove: linea gratuita tel. 19696 (sul sito online servizio ch@t di Telefono Azzurro)
Quando: 24 ore su 24 (sportello ch@t attivo tutti i giorni, dalle 16 alle 20)

SOSTIENI INIZIATIVE MISSIONARIE!
Con il tuo 5 per 1000 è semplice ed utilissimo.
Sul tuo 730, modello Unico, scrivi 97610280014

http://www.prevenireilsuicidio.it/ 
Servizio Prevenzione del Suicidio vuole fornire alla collettività un servizio di prevenzione del suicidio rivolto a chi sta attraversando un momento di crisi emotiva o a chi ha perso un caro per suicidio (survivors).
A Chi & Cosa: numero telefonico diretto per raccogliere le richieste di aiuto
Chi risponde: attraverso una linea telefonica sostenuta da un’equipe di medici, psicologi e volontari
Dove: 06-33775675
Quando: Lunedi al venerdi, dalle 10 alle 13

https://thelastship.forumfree.it/
The Last Ship – viaggio verso la speranza- è un forum di sfogo, un’oasi di confronto in cui parlare, aprirsi, ha la maggior parte delle volte una funzione liberatoria
A Chi & Cosa: è un forum aperto a tutti, previa iscrizione (nickname)
Chi risponde: altri iscritti e moderatori del forum
Dove & Quando: su sito, chat e discussioni sempre online

http://www.samaritansonlus.org/ 
Samaritans Onlus organizzazione di volontariato laico il cui obiettivo è la prevenzione al suicidio, fornendo sostegno emotivo nel rispetto assoluto della privacy.
A Chi & Cosa: ascolto a chiunque cerchi una persona con cui parlare in assoluta riservatezza
Chi risponde: volontari
Dove: da numero fisso 800 86 00 22 (da cellulare 06 77208977)
Quando: tutti i giorni, dalle 13.00 alle 22.00

https://www.myhelpforum.net/viewforum.php?f=28 
My Help – forum di aiuto sul suicidio e sulla morte – nasce per condividere storie della propria vita ‘sotto le maschere’, senza nascondersi.
A Chi & Cosa: è un forum aperto a tutti, previa iscrizione (nickname)
Chi risponde: altri iscritti e moderatori del forum
Dove & Quando: su sito, chat e discussioni sempre online

IL TUO 5 per mille VALE MOLTISSIMO
per gli ultimi, per chi e' sfruttato, per difendere la vita
sul tuo 730, modello Unico,
scrivi il codice fiscale degli Amici di Lazzaro: 97610280014

 

http://www.internetamico.net/index.php?page=suicidio
Internet@mico – il servizio si propone di aiutare e sostenere coloro che affrontano delle problematiche nel rispetto dell’anonimato e dell’integrità della persona e contesti in cui inserito.
A Chi & Cosa:  sportello di comunicazione via mail, chat, blog, forum; è un servizio aperto a tutti
Chi risponde: volontari preparati
Dove: amici@internetamico.net  o sul sito
Quando: la chat è disponibile merc- ven – dom  ore 21:00 – 24:00

Riservati a chi chiama da Trieste:

https://www.televita.it/telefono-speciale/ 
Televita – TelefonoSpeciale – servizio offerto per la prevenzione e al contrasto del disagio, inoltre vuole facilitare un accesso mirato alla rete dei servizi, pubblici e privati.
A Chi & Cosa: servizio aperto a tutti; sono previsti colloqui telefonici al bisogno con la possibilità di organizzarli nel tempo,
Chi risponde: operatori qualificati, esperti e formati (psicologi, assistenti sociali)
Dove: numero verde 800 510 510
Quando: attivo h24, 7 giorni su 7, 365 giorni/anno

http://www.telefonospeciale.it/index.php?
ConTatto – l’aiuto parte da qui.  L’obiettivo è stare vicino ad adolescenti che possono trovarsi in difficoltà e avere bisogno di aiuto, informazioni, conforto, consigli e altri tipi di supporto.
A Chi & Cosa: prevalentemente rivolto a giovani  che attuano qualsiasi gesto volontario di automutilazione o ferimento, il servizio offre uno sportello d’ascolto e di conforto.
Chi risponde: operatori e volontari
Dove: numero verde gratuito 800 510 510
Quando: tutti i giorni, (365 giorni l’anno), 24 ore su 24.

Come ultimo (ma non ultimo per importanza) suggeriamo di provare anche a cercare un sostegno spirituale contattando un sacerdote o una suora, per poter parlare dei propri problemi e bisogni spirituali.