Nuova truffa “A causa dell’impatto del Coronavirus donerò 50.000 euro”

C’è una truffa che dilaga sui social..
Quasi sempre usano nomi simili a quelli di persone famose storpiandone leggermente il nome o aggiungendo qualcosa al fondo..
Ad esempio Chiara Ferrani e Fedel, Emma Marrun, Alesandra Amoroso, Vin Disel, Cristian Ronaldo, Laura Pasini, Freeed Dee Palma, Ferragni e Fedez Covid, etc.
I personaggi famosi sono vittime essi stessi di queste truffe che ledono la loro immagine e credibilità.

Creano false pagine e poi postano in decine di gruppi dei video “in diretta” che sono registrazioni rubate da instagram a cui aggiungono calcoli semplici, indovinelli, puzzle, risolvendo i quali si vincerebbero 50.000, 20.000, 5.000 euro.

Qualcuno pensa che il rischio è nullo, ma non è così.
Ad esempio molti poi scrivono nei commenti il risultato e chiedono informazioni, in risposta in privato potrebbero ricevere link con codici che infettano il telefono o il pc. Un altro rischio è quello della truffa per cui a persone ingenue, anziani o poco informate, viene dato l’avviso di vincita si chiede iban o indirizzo di casa (pericoloso se anziani) oppure si prospettano successivamente problemi, per superare i quali bisogna almeno pagare le spese della pratica, magari poche decine o centinaia di euro, da inviare ai truffatori su postepay, o bitcoin, o conti intestati a persone inconsapevoli.
Soldi che spariscono come la pagina che poi chiude…
Quindi evitate di rispondere a quiz sui social o di credere a vincite troppo facili….

Dona ora. Grazie!