Spose bambine, fenomeno grave anche tra gli immigrati

Foto di abeer muted da Pixabay

L’UNICEF riferisce che ogni anno circa tre milioni di ragazze sotto i 15 anni si sottopongono alla circoncisione femminile. La maggior parte proviene dall’Africa, ma la pratica è diffusa anche nei Paesi dell’Asia sud-occidentale come lo Yemen.

In Africa, è da tempo prassi eseguire l’operazione durante le vacanze scolastiche, in modo che le ragazze non perdano la scuola e, soprattutto, evitino di essere esaminate dagli insegnanti, dato che l’amputazione, in particolare la mutilazione genitale femminile, richiede un tempo di recupero significativo. Questo è il caso di molti Paesi in cui le mutilazioni genitali femminili sono vietate dalla legge, ma almeno l’applicazione è poco rigorosa e le amputazioni possono essere eseguite in segreto per evitare punizioni.

Tuttavia, alcune di queste ragazze non possono tornare a scuola. O perché non possono tollerare le gravi e frequenti complicazioni (soprattutto infezioni ed emorragie) o perché l’operazione precede il loro matrimonio e pone fine ai loro giorni di scuola nel giro di pochi giorni. Inoltre, le donne immigrate che vivono in Europa e in Nord America, dove le leggi contro le mutilazioni genitali femminili sono applicate più severamente, optano per le vacanze scolastiche. Se ne hanno i mezzi, portano le figlie a sottoporsi alla mutilazione nei loro Paesi d’origine, per assicurarsi ulteriormente di sfuggire alla legge. Secondo stime italiane basate sul numero di ragazze migranti e sui loro Paesi di origine, quasi 8.000 ragazze potrebbero essere a rischio nel nostro Paese. Anche le ragazze provenienti dall’Africa e dall’Asia che vivono in Europa e in Nord America corrono un altro rischio. Questo è dovuto al rischio crescente che, durante le vacanze estive, le bambine e le adolescenti vengano portate all’estero dalle loro famiglie con il pretesto di rimanere nel Paese d’origine dei genitori, ma in realtà vengano costrette a un matrimonio prestabilito secondo norme che spesso prevedono il pagamento di una “dote”. Una somma di denaro che il marito o la sua famiglia si impegnano a versare ai genitori della sposa al momento della negoziazione del matrimonio. Tra giugno e agosto dello scorso anno, l’Unità per i matrimoni forzati del governo britannico ha ricevuto 400 segnalazioni e un recente studio commissionato dal governo britannico ha rivelato che ogni anno più di 5.000 giovani donne immigrate sono costrette a matrimoni combinati. Più di un terzo delle esse ha meno, spesso molto meno, di 16 anni.

In Italia, Zana Mussen è salita alla ribalta nel 1993, quando l’editore Mondadori ha pubblicato la sua autobiografia, Vendute! L’odissea di due sorelle: nell’estate del 1965, la quindicenne Zana e sua sorella Nadia, che vivevano a Birmingham e avevano madre inglese e padre yemenita, furono mandate dai loro amici yemeniti a trascorrere una breve vacanza con la madre nello Yemen. Dovevano trascorrere una breve vacanza con la madre nello Yemen. Partono con grande entusiasmo per conoscere finalmente la patria del padre, ma all’arrivo scoprono che ha sposato due cugini. Dopo otto anni e molte difficoltà, Zana riuscì a tornare nel Regno Unito. Nel frattempo, sua sorella Nadia è rimasta in Yemen con il marito. Sapeva che le sue due figlie sarebbero state quasi certamente costrette a un matrimonio precoce, ma non aveva il coraggio di lasciarle. Perché sapeva che le sue due figlie sarebbero state quasi certamente costrette a matrimoni precoci e forzati, ma non aveva il coraggio di lasciarle. Il padre ha chiesto e ottenuto 2.500 sterline in cambio di Zana e Nadia.

I dati della tratta nel mondo

Diritto al figlio o diritto del bambino ad avere una famiglia?