Strumenti di segnalazione per episodi e/o materiali causanti disagio e abusi

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Sono numerose le modalità attraverso le quali le scuole potranno inoltrare eventuali segnalazioni ed essere accompagnate con assistenza specializzata.

Per segnalare un problema di abuso all’infanzia, di pedofilia o di diritti dell’infanzia è possibile chiamare il numero verde 800 45 52 70 dell’Associazione “Meter onlus” che ha l’obiettivo di aiutare e accompagnare in tutte le sue difficoltà i bambini o le famiglie che vivono situazione di disagio, abbandono, violenza, e sul fenomeno dell’abuso sessuale.

Per segnalare episodi di bullismo e cyberbullismo :
Attraverso il numero verde offerto da Telefono Azzurro 114, in virtù dell’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività nell’ascolto di bambini e adolescenti in difficoltà, potranno essere prese in carico le richieste di aiuto di giovani vittime di cyberbullismo. In aggiunta ai servizi già attivi, nei prossimi mesi l’Associazione svilupperà un servizio di Helpline attraverso una piattaforma integrata costituita da un insieme di strumenti – telefono, chat, sms, whatsapp e skype – pensati proprio per aiutare i ragazzi a comunicare il proprio disagio e inoltrare eventualmente anche richieste di aiuto utilizzando i mezzi di comunicazione che sono loro più congeniali.

Per segnalare la presenza di materiale pedopomografico online:
Save the Children mette a disposizione “Stop-It”, la Hotline attiva dal 2001 all’indirizzo www.stop-it.it, che consente agli utenti della Rete di segnalare la presenza di materiale pedopomografico trovato online. Attraverso procedure concordate, le segnalazioni sono poi trasmesse al Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopomografia su Internet, istituito presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni, per consentire le attività di investigazione necessarie.

A Maria Maddalena (Giovanni Paolo II)

Caratteristiche sociodemografiche della comunità Pakistana in Italia (2022)