Tratta. Le responsabilità di chi governa la Nigeria

Il traffico di migranti e della tratta di esseri umani dalla Nigeria è frutto della pessima gestione del potere dei governanti nigeriani.

A nulla servirebbero canali legali di migrazione che non potrebbero essere utilizzati da masse di donne e uomini poco scolarizzati, con poche competenze (a differenza ad esempio dei migranti dell’est o del sudamaerica) e per nulla appetibili per il mercato del lavoro europeo.
Lo confermano i dati dell’occupazione nigeriana in Italia che vedono una percentuale di disoccupati (regolari e quindi perfettamente assumibili) pari al 38% (360% sopra la media italiana) a cui si aggiungono 33% di inattivi e migliaia di possessori di partita iva a cui non corrisponde una reale attività (o una attività non continuativa) al solo scopo di rinnovare il permesso di soggiorno da lavoratore autonomo.

«Ora ci sono le vittime che cercano i trafficanti, al contrario di prima, o meglio, cercano chi li potrà aiutare ad arrivare in Europa. Non trafficanti che cercano vittime, ma vittime, potenziali, che vogliono migrare, e nel processo di trovare una via per migrare possono incappare nei trafficanti».

Intervista a Onome Oriak, Caritas Nigeria

SOSTIENI GLI AMICI DI LAZZARO E QUESTO SITO.
Abbiamo davvero bisogno di te!
IBAN (BancoPosta intestato ad Amici di Lazzaro)
IT98P 07601 01000 0000 27608 157
PAYPAL Clicca qui (PayPal)
SATISPAY Clicca qui (Satispay)

Il sogno illusorio di una Europa che garantisca welfare e benessere, rendono molto facile la caduta nelle maglie del trafficking con una consapevolezza varia e sovente scarsa di cosa voglia dire lavorare nell’industria del sesso a pagamento in Europa, nonché dell’estensione dello sfruttamento.

«Qualcuna ancora non lo sa, ma la maggioranza adesso lo sa.. quello che non sanno è come avviene lo sfruttamento, l’estensione dello sfruttamento, […] a quanto ammonta il debito,[…] quanti sono 40.000 euro, […] e pensano di poterlo pagare in due mesi, […] non sanno che prenderanno 10 euro a cliente, e che dovranno stare con 4.000 clienti in tre anni per ripagare il debito […] io penso che non si possa parlare di scelta se tu sei povera, sei affamata, e non hai opzioni […]

Intervista a Evon Idahosa, Pathfinders Justice InitiativeRapporto Actionaid “Mondi Connessi, la migrazione femminile dalla Nigeria all’Italia e la sorte delle donne rimpatriate”

Ecco perchè la lotta alla tratta va fatta con le indagini per arrestare le madame e i trafficanti, l’accoglienza per chi denuncia, la prevenzione finanziando scolarizzazione e professionalizzazione in Nigeria, e pressioni politiche sul governo centrale della Nigeria e dei singoli stati federali della Nigeria perchè usino i miliardi di dollari che ricevono di aiuti e di rendite dalle materie prime per sviluppare il paese.

SOSTIENI QUESTO SITO. DONA ORA con PayPal, Bancomat o Carta di credito

   

SOSTIENI INIZIATIVE MISSIONARIE!
Con il tuo 5 per 1000 è semplice ed utilissimo.
Sul tuo 730, modello Unico, scrivi 97610280014

La disforia e la transizione di genere di mia figlia.

Sofia e Tessi, nigeriane dai diversi destini