Un esempio di contaminazione tra il Cattolicesimo e il Voodoo

Catholic-Church-AbujaIn questo terzo articolo, proseguiamo nello studio di questa pratica/religione, molto usata nello sfruttamento delle donne a scopo di tratta.  (LEGGI QUI IL PRIMO ARTICOLO)
(LEGGI QUI IL SECONDO)

Pur essendo due religioni profondamente diverse esistono dei legami fra il Vodun e il Dio cristiano che sono visibili perfettamente nell’adattamento della chiesa cattolica alla lingua Fon del Vodun.
La chiesa cattolica si era diffusa nel regno di Danxome (Benin) durante il regno del quarto re Agaja, definito da alcuni il conquistatore. Quando al sovrano arrivarono informazioni su questa religione, lui la descrisse come pacifica e nobile. Così dietro suo ordine e su richiesta dei missionari cattolici egli concesse uno spazio per costruire la loro chiesa. Alla conclusione dei lavori, il re chiese loro quale fosse il simbolo in cui riconoscere la religione cattolica. I missionari risposero la croce. Il re disse che avrebbe ordinato a tutta la sua gente di entrare in questa nuova chiesa senza timore, perché c’era un po’ di bianco in cima, come all’interno della bandiera della religione Vodun di Danxome. Tutta questa storia ha portato alla costruzione dell’altare portatile denominato “Asen Fongbe” o “Sinuka” che si può vedere ancora oggi al museo centrale del palazzo reale di Abomey nel Benin (patrimonio dell’umanità dell’UNSECO).

Dona ora. Grazie!

Ne segui’ un adattamento linguistico del Cattolicesimo al vocabolario “Vodun”:

Espressione: Vodun non ou Yehwe non
Francese / Inglese: Prêtre, Curé, Abbé / Priest, Reverend
Cattolico: Yehwe non

Espressione: Yehwe ou Vodun 
Francese / Inglese: Ange, Saint Esprit / Holy Spirit
Cattolico: Yehwe (mimin)

Espressione: De
Francese / Inglese: Prière / Prayer
Cattolico: De, Yehwexixa

Espressione: Vo, Vosisa 
Francese / Inglese: Sacrifice, Off rande, Culte / Sacrifice Offering, Worship
Cattolico: Vo, Vosisa

Espressione: Vosisa
Francese / Inglese: Culte / Worship
Cattolico: Vosisa

Espressione: Mawu lissa (divinité)
Francese / Inglese: Dieu / God
Cattolico: Mawu, Manwu

Questo vocabolario in uso ancora oggi è stato arricchito, oltre che dalla religione cattolica stessa, da un nuovo movimento religioso di inculturazione denominato Sillon Noir, una sorta di movimento di evangelizzazione.

Vodun è uno spirito, un’emanazione di Dio su scala ridotta. La pratica di Vodun quindi si struttura in maniera simile a molte religioni. C’è persino una struttura del clero di Vodun, ci sono rapporti fra il convento (Hunkpame), il tempio (Hunxo o Vodunxo), il seguace posseduto (Vodundo asita), il seguace semplice (Vodunsi) ed il laico (fedele singolo).

Ovviamente queste somiglianze non significano che i valori e la proposta spirituale siano innocue o indifferenti tra una religione e l’altra, ma ci servono per comprendere come mai il voodoo resti praticato ancora da numerosi abitanti dell’Africa occidentale.

Aiutaci donando con PayPal, Bancomat o Carta di credito