- L’amore non si riduce alla sensazione che ho di amare o di non amare. Inoltre si trasforma con il passar del tempo. se la tenerezza si manifesta, ad esempio, in modo diverso o meno visibile all’interno di una coppia, questo non significa che l’amore non esista più.
Resta vero, comunque, che la diversita’ dei caratteri, il tempo e le sofferenze possono talvolta portare a qualche difficoltà nel rapporto. Allora, come può l’amore non consumarsi? - Facendolo crescere. Non si ama soltanto quando si trova l’altro piacevole. Far crescere l’amore significa volere la felicità dell’altro, cercare di vedere quello che fa di bene e non tenere a mente tutto quello che compie di male, significa voler far piacere all’altro, donare gratuitamente … E sovente fare il primo passo.
- L’amore si fonda sulla decisione reciproca e non già sui limiti che a volte emergono dentro di noi. Per esempio, una persona i cui genitori sono divorziati non è per forza destinata a divorziare. Può costruire un amore vero, può perdonare ed essere perdonata. Non si tratta quindi di fatalità. Decidere di amare significa rifare ogni giorno questa scelta.- Per far crescere l’amore bisogna innestare l’amore sull’Amore. «lnfatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio» (Rm 7,19).
- Quando Dio creò l’uomo e la donna, il matrimonio e l’amore erano armoniosi. se ascoltiamo con attenzione le spiegazioni che Dio ci propone, capiremo che, a causa del peccato originale (LEGGI QUI ), abbiamo ormai la tendenza a compiere il male. Ecco cosa consuma l’amore: i litigi, l’ira, le mancanze di attenzione nei confronti dell’altro, l’egoismo,…
- Ma Dio non ci condanna a rimanere nel fallimento. Ci propone, rispettando completamente la nostra libertà, di innestarci di nuovo sull’Amore, di riconoscere i nostri sbagli ed accettare, così, di essere completamente rinnovati.
- É il sacramento del matrimonio che ci dona questa capacità di rinnovare l’amore attingendo all’Amore.(LEGGI QUI)
Credits: www.ilestvivant.com –
Agreement 25/7/2023
with Emmanuel Community https://emmanuel.info/