Caratteristiche sociodemografiche della comunità Egiziana in Italia (2024)

Gli egiziani regolarmente soggiornanti in Italia al 1° gennaio 2023 sono 155.892, un numero in aumento del 3% rispetto all’anno precedente, a fronte del +4,7% rilevato sul complesso dei non comunitari, valore che colloca la comunità in settima posizione, tra le principali non comunitarie, per numero di presenti.

La distribuzione territoriale della collettività egiziana evidenzia una netta concentrazione nel Nord del Paese (l’82% circa della comunità risiede nell’Italia settentrionale), in particolare in Lombardia – prima regione per presenze egiziane – che accoglie ben il 66,9% dei membri della comunità, a fronte del 26% circa dei non comunitari complessivamente considerati.
Segue, a netta distanza, il Lazio, dove si trova il 12,6% dei membri della comunità, mentre terza regione per presenze egiziane è il Piemonte, con una quota pari al 6,8% dei cittadini egiziani regolarmente soggiornanti nel nostro Paese.
Caratterizza la comunità una scarsissima presenza nel Meridione: solo il 2,5% dei cittadini egiziani regolarmente soggiornanti si trova in quest’area del Paese, a fronte del 15,3% della popolazione extra UE nel suo complesso.

A livello demografico la comunità egiziana fa rilevare un marcato squilibrio di genere, con una quota di donne pari al 32,7%, e una quota di minori elevata e superiore alla media dei non comunitari: 31,9%, la più alta tra le principali cittadinanze non comunitarie. Dato da collegare all’elevato tasso di natalità rilevato nella comunità: 18‰, valore decisamente superiore a quello relativo al complesso della popolazione non comunitaria (11,9‰) e all’incisiva presenza di nuclei familiari numerosi. In
particolare, la tipologia familiare prevalente è quella composta da 5 a 7 persone che copre una percentuale quasi doppia rispetto a quanto rilevato sul complesso dei non comunitari (41,7% a fronte di 22,7%), seguita da quella composta dalle 3 alle 4 persone (33,7%). Superiore a quanto rilevato sulla popolazione extra UE nel suo totale anche la quota di famiglie con più di 8 persone (4,7% a fronte
di 1%).

In tema di minori, elemento distintivo della comunità in esame è l’incisiva presenza di minori non
accompagnati: l’Egitto, con 4.677 minori – un numero in calo del 4,5% rispetto all’anno precedente e pari al 20,1% del totale – è infatti la prima nazione di provenienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia al 31 dicembre 2023.

Testo da
Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con la collaborazione di ANPAL Servizi SPA,

senegal-2702722_1280

Lavoro, istruzione e welfare nella comunità senegalese in Italia (2024)

egypt-26909_1280

Modalità e motivi della presenza egiziana in Italia (2024)