(Progetto terminato) Bimbi in Egitto (Casa Letizia)

“Il sorriso dei bimbi scioglie anche le pietre”
A El-Minia  a sud del Cairo un sacerdote cattolico ha realizzato una piccola casa accoglienza per bambini orfani: li si accoglie, si da loro una educazione e tanto affetto.
Si chiama Casa Letizia, nata con una donazione per la dipartita di Letizia, una donna che tanto sognava di apire una casa di accoglienza per i bimbi.

A questa iniziativa come Amici di Lazzaro abbiamo dato sostegno e collaborazione perché si e’ trattato di un progetto molto attuale visti i grossi problemi che la comunità cristiana copta affronta in Egitto in questo momento di instabilità e anche di persecuzione.

Il progetto bimbi in Egitto, e’ stato sostenuto per due anni da  Amici di Lazzaro, donando ad una associazione in loco

__________________________________________________________________________________________

Inoltre è’ stato acquistato un deserto di 35 ettari dove sorgerà un villaggio, completo di case e servizi per accogliere gli ultimi della società: la terra potrà essere coltivata,e insieme all’allevamento degli animali fornirà risorse di vita per i poveri.

I ragazzi del centro Emmanuel (ragazzi che escono dalle tossicodipendenze) saranno i primi costruttori del proprio futuro! Con l’aiuto della Provvidenza attraverso il cuore della gente  l’associazione Bambino Gesù ha costruito 2 pozzi , portato a termine 600 metri di impianto di irrigazione sotterranea, piantato 4000 piante di recinzione, 800 piccoli alberi di limone e mandarini, 1800 tra mango e fichi.

L’Egitto non ispira simpatia nell’opinione pubblica, si fatica a trovare benefattori per questo paese, ma speriamo in voi…..

Al momento l’Associazione ha sospeso il progetto perché le difficili condizioni politiche ci rendono difficile controllare a distanza l’andamento del progetto.

Rapporto semestrale sulla tratta 2011

Alba, mamma albanese