5. Ragazzo, ragazza. Come vivere la differenza?

La differenza tra l’uomo e la donna e’ un dono di Dio. E’ grazie ad esso che possiamo incontrarci, amarci e sostenerci a vicenda.

  • Ogni nostra cellula, senza eccezioni, contiene il cromosoma della mascolinita’ o della femminilita’. E’ in tutto il nostro essere – corpo, sensibilita’, psiche e spirito – che siamo sessuati, diversi. E questa differenza, unita al temperamento proprio di ciascun individuo, porta con se’ modi di porsi di fronte agli avvenimenti e comportamenti anch’essi diversi, in base al fatto che si è uomo o donna.
  • Per questo non è sempre facile vivere i rapporti fra di noi in modo semplice. Nasce a volte qualche malinteso. Una ragazza adolescente, ad esempio, esprime idi solito con grande spontaneità la sua simpatia nei confronti dei suoi compagni o amici; cosa che il ragazzo interpreta spesso come un segno di amore Il ragazzo, a sua volta, dà in genere importanza alla vista, al tatto, alle apparenze; per la ragazza, invece, vestirsi in modo appariscente non significa sempre aver l’intenzione di provocare. Peraltro, una certa atmosfera o un complimento che le viene rivolto lasciano raramente indifferente un donna. Infine, il ritmo dell’uomo e della donna – molto più segnato dalla sua fisiologia – sono diversi, e anche questo può generare incomprensioni.
  • Conoscere queste differenze permette anche a ognuno di conoscersi meglio personalmente, di scoprire le proprie caratteristiche, la propria originalità, Ma a questo ci si deve educare. Indubbiamente ci vuole attenzione e talora, anche un po’ di riserbo. I nostri intenti alcune volte sono ambigui, forse immaturi. Così, un atteggiamento provocatorio non è forse un modo per verificare se si è « giusti », capaci di sedurre, « come gli altri »?

Come scoprire l’autenticità delle nostre motivazioni? Come rendere il nostro sguardo davvero trasparente? Come trovare il modo giusto di vestirsi? E come sviluppare il meglio che c’è dentro di noi?

Non è sempre saggio lasciare che sia la spontaneità a guidarci. L’attenzione di cui abbiamo parlato non ostacola l’amicizia. Al contrario! e in più, prepara all’amore vero.

Credits: www.ilestvivant.com
Agreement 25/7/2023
with Emmanuel Community https://emmanuel.info/

SOSTIENI GLI AMICI DI LAZZARO E QUESTO SITO.
Abbiamo davvero bisogno di te!
IBAN (BancoPosta intestato ad Amici di Lazzaro)
IT98P 07601 01000 0000 27608 157
PAYPAL Clicca qui (PayPal)
SATISPAY Clicca qui (Satispay)

Dona ora per chi ha bisogno. Grazie!

SOSTIENI INIZIATIVE MISSIONARIE!
Con il tuo 5 per 1000 è semplice ed utilissimo.
Sul tuo 730, modello Unico, scrivi 97610280014

I Trapianti in Italia. Nuove possibilità terapeutiche

Lavoro, istruzione e welfare nella comunità Nigeriana in Italia (2022)