Qualsiasi persona può essere costretta al matrimonio – ciò include persone di tutte le età, generi, etnie e religioni.
Un matrimonio forzato è quando una o entrambe le persone non possono o non vogliono acconsentire al matrimonio e si fa uso di pressioni o abusi per costringerle al matrimonio. È anche quando si fa qualsiasi cosa per far sposare qualcuno prima che compia 18 anni, anche se non ci sono pressioni o abusi.
Il matrimonio forzato è illegale in Europa. È una forma di abuso domestico e una grave violazione dei diritti umani.
Costringere qualcuno a sposarsi non è sempre fisico, ma è sempre contro la legge.
Le pressioni esercitate su una persona per farla sposare possono assumere forme diverse:
- La pressione fisica potrebbe prendere la forma di minacce o violenza (inclusa la violenza sessuale).
- La pressione emotiva o psicologica potrebbe assumere la forma di far sentire a qualcuno di arrecare vergogna alla propria famiglia, far loro credere che chi è loro vicino potrebbe ammalarsi se non si sposano o negare loro libertà o denaro a meno che non acconsentano al matrimonio.
Ma quando la persona destinata a sposarsi ha meno di 18 anni, fare qualsiasi cosa per farla sposare è un reato, non è necessario che ci sia pressione.
In alcuni casi, le persone possono essere portate all’estero senza sapere di dover sposarsi. Quando arrivano in quel paese, il loro passaporto/documenti di viaggio potrebbero essere sequestrati per cercare di impedire loro di tornare in Europa.
Cos’è il consenso?
Perché un matrimonio sia consensuale, entrambe le persone che si sposano devono entrarvi liberamente. Dovresti sentirti di avere una scelta.
Legalmente, le persone con determinati disturbi dell’apprendimento o gravi problemi di salute mentale non sono in grado di acconsentire al matrimonio, anche se sentono che il matrimonio è ciò che vogliono.
Cos’è un matrimonio combinato?
Quando si tratta del matrimonio tra adulti, un matrimonio combinato non è la stessa cosa di un matrimonio forzato. In un matrimonio combinato, le famiglie hanno un ruolo principale nella scelta del partner di matrimonio, ma entrambi gli individui sono liberi di decidere se vogliono entrare nel matrimonio.
Quando si tratta del matrimonio di minori (fino a 18 anni), non c’è distinzione tra matrimonio combinato e matrimonio forzato. Fare qualsiasi cosa per far sposare un bambino è un matrimonio forzato – e un reato.
Se acconsentite al matrimonio, ma cambiate idea in seguito – eppure sentite che vi verrà richiesto di proseguire con il matrimonio – anche questo è un matrimonio forzato.
Cosa posso fare?
Se sei in pericolo immediato, chiama la polizia.
Se tu o qualcuno che conosci viene costretto al matrimonio in Europa, puoi contattare la polizia.
From Forced marriage – GOV.UK (www.gov.uk) (Open Government Licence)