prostituzione-e-sfruttamento
immagine ADL

La nostra organizzazione opera con due gruppi di volontari, attivi sul territorio per avvicinare ragazze costrette alla prostituzione e fornire loro informazioni su come uscire dalla strada e accedere ai servizi disponibili. Questi includono il supporto dell’Associazione Amici di Lazzaro, degli enti locali e il percorso per denunciare gli sfruttatori.

Si tratta di un lavoro delicato, che richiede grande forza interiore e determinazione da parte delle ragazze. Tuttavia, la relazione di ascolto, fiducia e amicizia che si crea con i volontari può rappresentare il primo passo verso la libertà.

Molte ragazze non riescono a fuggire subito, spesso per timore di ripercussioni sulle proprie famiglie nei Paesi di origine. Anche in questi casi, non le lasciamo sole: le accompagniamo con rispetto e discrezione, aiutandole a immaginare e costruire una via d’uscita.

Distribuiamo materiale informativo in più lingue sui servizi disponibili:

  • corsi gratuiti di lingua italiana
  • supporto spirituale
  • accoglienza in comunità o case famiglia
  • aiuto alla maternità
  • percorsi formativi e affettivi (opuscoli su relazioni, amore e famiglia)

Quando è possibile, condividiamo anche una preghiera o un canto nella loro lingua d’origine, per creare un momento di contatto umano e spirituale.

Collaboriamo con numerosi enti e istituzioni – tra cui Gruppo Abele, Ufficio Stranieri, Caritas Migranti e le Questure di diverse regioni italiane – per accompagnare le ragazze verso un reale reinserimento e tutela.

Il nostro intervento in strada avviene sempre con la massima prudenza e attenzione alla sicurezza, soprattutto per tutelare le ragazze.
Nel caso delle giovani africane, ad esempio, i gruppi criminali non sono solitamente presenti fisicamente. Diverso è il contesto delle ragazze dell’Est Europa o cinesi, che avviciniamo con maggiore cautela e modalità meno dirette.


Vuoi aiutare una ragazza, ma non sai come?

Contattaci con fiducia: 340 4817498


Diventa volontario

Le nostre unità di strada si svolgono:

  • Due volte al mese al mattino (martedì o giovedì)
  • Due volte al mese in orario serale (giovedì o venerdì)

I volontari hanno in genere tra i 20 e i 30 anni, per facilitare un approccio più naturale e instaurare un dialogo più diretto e accogliente con le ragazze incontrate.