Volontariato

Sei il benvenuto/a, infatti quasi sempre cerchiamo volontari dai 16 ai 30 anni per le tante attività che svolgiamo.

Abbiamo bisogno di persone che mettano il cuore in quello che fanno per riuscire davvero ad amare chi incontriamo, e non semplicemente dare un servizio.
Ci interessano persone interessate non solo a fare, ma anche a vivere la dimensione spirituale del servizio e la dimensione amicale del servizio, per vivere veramente l’amicizia, la preghiera e i servizio con i piccoli e i poveri.

SE PUOI.... AIUTACI:

Ecco un elenco di chi cerchiamo in questo periodo:

preparativi per le nuove attivita’ del 2016-2017 a Torino…

cerchiamo circa 50 giovani dai 16 ai 30 anni per

— doposcuola medie (4)
— doposcuola elementari (3)
— corsi di italiano a ragazze straniere (4)
— ascolto e aiuto a ex vittime di tratta (2)
— unita’ di strada serale in aiuto alle vittime di tratta (6)
— animazione, gioco e preghiera con ragazzini stranieri disagiati (6)
— animatori e cantori per il coro gospel/rock multietnico “Fire” (6)
— animatori per incontri in scuole e parrocchie su tratta e bioetica (6)
— volontarie per serate di accoglienza e svago con ragazze accolte dall’associazione (6)
— serate di preghiera, ascolto e amicizia con i senzacasa (3)
— progetto sostegno ai cristiani perseguitati in Torino (ex musulmani, o cristiani che vivono in centri per rifugiati a prevalenza musulmana) (4)
— progetto contro i matrimoni combinati e forzati (4)
possiamo inserire anche qualche adulto in alcune di queste iniziative ma solo se 3/4 dei volontari sono sotto i 35 anni per mantenere la prevalenza giovanile dell’associazione.


LETTERA AI GIOVANI
Carissimi amici, abbiamo bisogno di giovani!
Giovani che vogliano aiutarci nell’offrire a tanti bambini e ragazzi non solo aiuto scolastico ma anche iniziative di aggregazione, formazione umana e spirituale e rispondere con pienezza al nostro carisma associativo: amicizia, preghiera e servizio con i poveri e i piccoli. E poi giovani che con lo stesso spirito abbiano voglia ed energie per accompagnare tanti amici stranieri alle nostre iniziative di aggregazione. Giovani che vogliano prendere in mano alcuni nostri servizi per “animarli” di uno spirito cristiano vivo per rispondere all’invito di Benedetto XVI che nel messaggio 2012 per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dice a tutti noi:
«Uomini e donne provenienti da varie regioni della terra, che non hanno ancora incontrato Gesù Cristo o lo conoscono soltanto in maniera parziale, chiedono di essere accolti in Paesi di antica tradizione cristiana. Nei loro confronti è necessario trovare adeguate modalità perché possano incontrare e conoscere Gesù Cristo e sperimentare il dono inestimabile della salvezza».
Abbiamo bisogno di una rinnovata fantasia associativa per annunciare con l’amicizia, l’accoglienza, le parole e i fatti, il Vangelo della vita e dell’amore! Chi ha idee e proposte, ci contatti, chi ha voglia di impegnarsi per il bene…
è benvenuto!                                                                                   Paolo

Potrebbe anche capitare che alcuni dei nostri gruppi abbiano un numero elevato di volontari e che quindi non sia possibile inserire nuovi volontari (anche per salvaguardare la dimensione semplice del servizio), allora potremmo chiederti di metterti a disposizione dove c’è più bisogno. Se per motivi diversi non potessimo inserirti in nessuna attività, possiamo indicare numerose associazioni che operano in settori analoghi cui rivolgersi.

 

************************************ IL TUO 5 per mille PER I POVERI per gli ultimi, per chi e' sfruttato, per difendere la vita sul tuo 730, modello Unico, metti il codice fiscale degli Amici di Lazzaro: 97610280014 ****************  

3 commenti su “Volontariato”

  1. Ciao,
    sono una capo scout di 7 ragazzi/e di 16/17 anni.
    Negli obiettivi delle attività esperienziale di quest’anno verso questi ragazzi abbiamo inserito il discorso di avvicinarli al servizio.
    Due o tre esperienze di servizio comunitarie (non da soli) per rendersi conto delle necessità che ci sono intorno a loro e poter decidere come impegnarsi il prossimo anno, singolarmente, per un anno intero.

    Sarebbe bello poter far incontrare le vostre necessità e la nostra ‘ricerca’
    Fatemi sapere cosa ne pensate e magari ci sentiamo o ci incontriamo per scegliere la strada migliore per tutti.

    Manuela

  2. Buonasera sono Alessandra ho 24 anni sarei disposta ad impegnare qualche pomeriggio settimanale per insegnamento della lingua italiana come volontaria. Sono disponibile dal mese di settembre. Sono un geometra e frequento l’università a Torino. Attendo vostra risposta per possibile collaborazione.
    Ringrazio Anticipatamente e lascio email ale.marchesan@yahoo.it

  3. Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 21 anni,
    sono interessata a diventare volontaria, però dal vostro sito non riesco a inviare mail..
    volevo sapere se fosse possibile avere qualche informazione in più riguardo l’attività.
    – giorni (avendo lezione tutti i giorni mi sarebbe molto comodo partecipare durante i week-end, o di pomeriggio)
    – luogo (non sono dotata di un mezzo personale, per cui mi piacerebbe capire se il luogo è facilmente raggiungibile coi mezzi, a piedi o in bici)
    – requisiti minimi

    Grazie per la disponibilità

    Elisa

I commenti sono chiusi.