Il discorso di Pio IX dalla prigionia in Vaticano

statue-4363254_1280
Image par NoName_13 de Pixabay

Da un discorso del beato Pio IX tenuto nel gennaio 1873, durante la sua “prigionia” in Vaticano.

«Combattiamo, combattiamo, figliuoli miei, e non abbiamo timore di niente. Ricordatevi che i nemici di Dio spariscono e la Chiesa resta.

Gesù Bambino fugge in Egitto per evitare la rabbia di Erode, ma poi è avvertito di notte per ritornare: defuncti sunt enim qui quaerebant animam pueri, son morti quelli che attentavano alla vita del bambino. Oh quanti sono i persecutori della Chiesa che sono defunti! e dopo aver sfogato la loro rabbia, dopo aver decimato le anime dei fedeli che servivano a Dio, son morti. E la Chiesa? La Chiesa rimane.

Sì, sono morti ma Voi, Diletta sposa di Gesù Cristo, (ndr. nel pronunciare queste parole si commosse fino alle lascrime poi stette in silenzio), Voi, Chiesa formata da Dio, Voi rimanete e rimarrete. Ipsi peribunt, Tu autem permanebis. E rimanete giovane, forte, costante a fronte delle persecuzioni che vi purgano, vi lavano da ogni macchia, vi rendono più forte e diventate sempre quella Chiesa che a giusto titolo si chiama militante per combattere costantemente sino alla morte.

Rimanete con l’insegnamento della Verità, rimanete con l’insegnamento della morale, rimanete con l’insegnamento dei sacramenti, rimanete in tanti modo, in tante guise: costoro peribunt sed Tu autem permanebis». Pio IX

star-6880592_1280

Le più belle frasi di Benedetto XVI sul Natale (parte I)

drugs-2793133_1280

Non sottovalutare la pericolosita’ dell’hashish/marijuana