Il marito ateo e la moglie malata. Una storia vera

Image by Pexels from Pixabay

All’inizio del XX secolo, a Parigi viveva una donna – una normale ragazza cattolica – che sposò un medico ateo, il dottor Felix Leseur. Egli cercò di distruggere la fede di sua moglie, ma lei gli tenne testa e cominciò a studiare la propria fede con diligenza. Nel 1905 si ammalò gravemente e fu costretta a letto, con dolori costanti, fino all’agosto del 1914. Mentre stava morendo, disse al marito: “Felix, quando morirò, diventerai cattolico e padre domenicano”.

“Elisabeth, tu conosci il mio atteggiamento, ho giurato odio a Dio, vivo questo odio e morirò in esso”.

La moglie,dopo aver ripetuto le sue parole, morì tra le braccia del marito all’età di 47 anni.

Mentre sistemava le carte della moglie, Felix trovò il suo testamento. Aveva scritto:

“Nel 1905 ho chiesto a Dio onnipotente di mandarmi una sofferenza sufficiente a riscattare la tua anima. Il giorno della mia morte, il prezzo sarà pagato. Non c’è amore più grande di quando una moglie dà la vita per suo marito”.

Il dottor Leseur, ateo, ignorò il testamento come i vaneggiamenti di una pia donna. Decise di scrivere un libro contro Lourdes. Si recò persino a Lourdes per vilipendere la Beata Vergine Maria.

Tuttavia, quando guardò il volto della statua di Maria, ricevette un grande dono di fede. Questo dono era così completo, così perfetto che lui non doveva mai porsi domande e dire: “Come affronterò questa o quella difficoltà?”.

Ha visto tutto. In un istante.

All’epoca il Papa era Benedetto XV. Poi arrivò la Prima Guerra Mondiale. Avendo saputo della conversione del dottor Leseur, Papa Benedetto lo mandò a chiamare. Il dottor Leseur andò accompagnato da padre Jon Vinnei, l’oratore di Notre Dame. Il medico raccontò della sua conversione e annunciò di voler diventare sacerdote nell’ordine domenicano. Il Santo Padre rispose: “Te lo proibisco. Devi rimanere nel mondo e riparare al male che hai fatto”.

Il Santo Padre, poi parlò con don Vinnea e poi ancora con il dottor Leseur e gli disse:

“Revoco la mia decisione. Puoi fare tutto quello che padre Vinnei ti dice di fare”.

Nel 1924, durante la Quaresima, io, Fulton J. Sheen, partecipai a un ritiro in un monastero domenicano in Belgio. Quattro volte al giorno, per 45 minuti ciascuna, ho fatto un ritiro sotto la direzione spirituale di padre Felix Leseur dell’Ordine dei Predicatori, un sacerdote domenicano cattolico, che mi ha raccontato questa storia.
Fulton J. Sheen

La scristianizzazione apre la porta al genocidio (Silvana De Mari)

Il tuo cuore è fatto per amare Gesù (Santa Teresa di Lisieux – 30 maggio 1889)