Il tuo cuore è fatto per amare Gesù (Santa Teresa di Lisieux – 30 maggio 1889)

Suor Teresa di Gesù Bambino a Suor Guerin Marie (30 maggio 1889)

Gesù… giovedì 30 maggio 89
Mia cara sorellina

Hai fatto bene a scrivermi, ho capito tutto… tutto tutto!…
Non hai fatto l’ombra del male, so così bene quali sono questo tipo di tentazioni che posso assicurarti senza paura, inoltre Gesù me lo dice dal profondo del mio cuore Devi disprezzare tutte queste tentazioni, non prestarci attenzione .
Devo dirti una cosa che mi ha fatto molto male?…
È perché la mia piccola Marie ha lasciato la comunione… il giorno dell’Ascensione e l’ultimo giorno del mese di Maria!… Oh! Quanto fu doloroso per Gesù!…
Il demone deve essere molto astuto per ingannare un’anima così!… ma non sai, mia cara, che questo è tutto lo scopo dei suoi desideri. Sa bene, il traditore, che non può far peccare un’anima che vorrebbe essere tutta per Gesù, quindi cerca solo di farglielo credere. È già molto per lui turbare quest’anima, ma per la sua rabbia ci vuole altro, vuole privare Gesù di un amato tabernacolo, non potendo entrare in questo santuario, vuole almeno che rimanga vuoto e senza un maestro, ahimè! che ne sarà di questo povero cuore?… Quando il demonio è riuscito a tenere un’anima lontana dalla S. Comunione, ha vinto tutto… E Gesù piange!…
O mia cara, allora pensa che Gesù è lì nel tabernacolo apposta per te, per te solo, arde dal desiderio di entrare nel tuo cuore vai, non ascoltare il diavolo, ridi di lui e va senza paura a ricevere il Gesù di pace e di amore!…
Ma ti sento dire: “Thérèse lo dice perché non sa… non sa come lo faccio apposta… mi diverte… e poi non posso fare la comunione, visto che pensi di fare un sacrilegio, ecc., ecc., ecc. Sì, la tua povera piccola Teresa lo sa benissimo, ti dico che indovina tutto, ti assicura che puoi andare senza paura a ricevere la tua unica vera amica… Anche lei ha attraversato il martirio degli scrupoli ma Gesù le ha fatto la grazia fare la comunione lo stesso, anche se pensava di aver commesso grandi peccati… ebbene! Ti assicuro che ha riconosciuto che era l’unico modo per liberarsi del demone, perché quando vede che sta perdendo tempo ti lascia in pace!…
No, è IMPOSSIBILE che un cuore “che si riposa solo alla vista del tabernacolo” offenda Gesù al punto da non poterlo accogliere. Ciò che offende Gesù, ciò che fa male al suo cuore è la mancanza di fiducia!…
Sorellina, prima di ricevere la tua lettera avevo presentito la tua angoscia, il mio cuore era unito al tuo cuore, stanotte in sogno cercavo di consolarti, ma ahimè! Non ci riuscivo!… Oggi non sarò più felice se Gesù e la Beata Vergine non mi aiutano; Spero che il mio desiderio si realizzi e che nell’ultimo giorno del suo mese la Beata Vergine guarisca la mia cara sorellina. Ma per questo devi pregare, pregare molto, se potessi mettere una candela a Notre-Dame-des-Victoires… Ho tanta fiducia in lei?…
Il tuo cuore è fatto per amare Gesù, per amarlo appassionatamente, prega bene affinché gli anni migliori della tua vita non siano trascorsi in paure chimeriche.
Abbiamo solo i brevi istanti della nostra vita per amare Gesù, il diavolo lo sa bene, quindi cerca di consumarli in un lavoro inutile…
Cara sorellina, fai la Comunione spesso, molto spesso… Questo è l’unico rimedio se vuoi guarire, Gesù non ha messo per niente questa attrazione nella tua anima. (Penso che sarebbe contento se tu potessi riprendere le tue 2 Comunioni mancate, perché allora sarebbe minore la vittoria del demonio che non sarebbe riuscito a tenere Gesù lontano dal tuo cuore). Non abbiate paura di amare troppo la Beata Vergine, non l’amerete mai abbastanza, e Gesù sarà felicissimo perché la Beata Vergine è sua Madre.
Addio sorellina, perdona la mia bozza che non riesco nemmeno a rileggere, il tempo stringe, baciami tutto il mio.

Suor Teresa di Gesù Bambino nov.carm.ind.

Il marito ateo e la moglie malata. Una storia vera

33. Bene o male: non sono io l’unico giudice di cio’ che mi riguarda?