La Chiesa non puo’ benedire nessuna convivenza

sposi-bing
bing creator adl

La Chiesa non può benedire nessuna forma di convivenza al di fuori del matrimonio cristiano tra un uomo e una donna.

Se dovesse benedire le coppie omosessuali, dovrebbe anche concedere benedizioni a chi si sposa civilmente, a chi convive senza matrimonio, a chi è semplicemente in una relazione senza convivere, a chi pratica relazioni aperte, a chi ha relazioni poligamiche o poliamorose.

La Chiesa si impegna ad amare e accompagnare le persone, ma non può benedire situazioni che considera irregolari o disordinate e che non conducono al vero bene della persona.

Il fatto che la Chiesa non benedica una convivenza non significa che non ami le persone coinvolte. La Chiesa ama tutti, ma deve restare coerente con i suoi insegnamenti e non contraddirsi.

Il Vangelo secondo Matteo è chiaro:



19 Terminati questi discorsi, Gesù partì dalla Galilea e andò nel territorio della Giudea, al di là del Giordano. E lo seguì molta folla e colà egli guarì i malati. Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E’ lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi». Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e mandarla via?». Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un’altra commette adulterio».


makeup-1442912_1280

Io, in fuga da voodoo e violenza

children-4073799_1280

Insegnate ai bambini a diffidare di notizie e informazioni