carissimi, come sapete ci occupiamo di donne in difficoltà: alcune sono vittime della tratta e dello sfruttamento, altre sono rifugiate politiche, altre hanno grossi problemi familiari e/o disabilità.
Le mamme che l’associazione sostiene sono moltissime, si tratta di casi che le Caritas e i centri d’ascolto parrocchiali non sono in grado di gestire perché troppo complicati ed onerosi, in molti casi si tratta di donne e famiglie che a causa della crisi economica versano in difficili condizioni.
Le donne vittime di violenza e sfruttamento che l’associazione aiuta sono molte decine (oltre 350 le ragazze aiutate a lasciare la strada in questi anni e moltissime altre quelle aiutate nel reinserimento sociale).
Ci serve un po’ del vostro aiuto per comprare latte, biscotti, olio e qualche voucher per la spesa per le cose che da supermercati e Banco alimentare non riusciamo a reperire
CASI CONCRETI estate 2024:
Mamma sola con due bimbi, uno ha una disabilità lieve.
Tanti debiti lasciati dal vecchio compagno.
Ha difficoltà a trovare lavori a tempo pieno per la gestione dei bimbi.
Famiglia con papà malato.
Deve fare terapie ancora per almeno un anno.
La mamma lavora ma non riesce a pagare tutte le bollette.
Ragazza giovane, aiuta la mamma anziana con problemi di salute che fa qualche ora di pulizia.
Hanno da poco scoperto che il papà ne combinava di tutti i colori e spendeva soldi altrove.
Hanno bisogno di ore di lavoro e aiuto per vivere.
Mamma con problemi al cuore.
Non puo’ piu’ lavorare ma non ha abbastanza punti percentuali per avere la pensione di invalidità
Padre non ha molte competenze e sta invecchiando.
Han difficoltà ad arrivare a fine mese
_____________________________________
PER AIUTARE:
“Amici di Lazzaro”:
PosteItalianeC/C postale 27608157
BancoPosta IBAN: IT 98 P 07601 01000 0000 27608157
è bene inviare i proprio dati (cognome e nome, email e indirizzo**) per poter aggiornare i donatori sull’uso delle offerte
INFO: info@amicidilazzaro.it tel. 3404817498
alcuni casi dello scorso anno:
Mamma separata, ha una ragazzina che non va piu’ a scuola, ha lasciato le superiori per aiutare la mamma facendo qualche ora di pulizia, la mamma vende fiori, scope, spugne, asciugamani porta a porta. Hanno problemi economici gravi, pur vivendo in una casa popolare (basso affitto)
B. ha lasciato la strada da due anni, ne ha viste di tutti i colori: violenze, torture, abusi, il rifiuto dei famigliari a starle vicino.
Va a scuola, fa dei lavoretti, aiuta in un ristorante, fa un corso di cucito. Ha bisogno di aiuto economico per completare il percorso difficile di reinserimento
J. ha un marito italiano molto bravo e volenteroso. Non riescono ad avere un lavoro stabile, il figlio piu’ grande e’ andato all’estero a lavorare, hanno tanta volonta’ ma anche tante difficoltà economiche che vivono con grande dignita’.
Elena, sta perdendo la casa, il datore di lavoro la sfruttava facendole fare tantissime ore (10-11 al giorno) in cambio la ospitava quasi gratis per 200 euro al mese.