10. Perche’ proprio lui? Perche’ proprio lei?

Foto di Isabel Lira da Pixabay

Quando vediamo due persone che sembrano amarsi profondamente, noi diciamo solitamente che, dopo tutto, e’ normale perche’ si assomigliano o perche’ hanno gli stessi interessi o, ancora, perche’ hanno studiato insieme, e così via. In altre parole, parrebbe di poter spiegare l’amore attraverso questo o quel legame, o in base ad un motivo preciso («Le voglio bene perché è carina»; «Quello crie mi piace di lui è il suo humour»; «Ha molto coraggio»; «Siamo proprio così complementari!», ecc…).

Ma questa spiegazione è apparente e in realtà non spiega nulla; ci sono tante altre persone coraggiose o dotate di humour o di aspetto attraente… C’è nell’amore, dobbiamo riconoscerlo, una componente di mistero. Non si può spiegarlo completamente, né farlo cessare a comando né prevederlo. E meno male. L’amore, quindi, dipende dalla parte più profonda di noi, quella che ci rende unici.

L’amore autentico, poi, pur basandosi sulle qualità dell’uno o dell’altro (il suo humour, il suo aspetto fisico, le sue dori interiori,…) per crescere e far avvicinare le due persone, riesce anche ad accogliere quei difetti e quei limiti che, sicuramente, prima o poi fanno la loro comparsa. Questa capacità dell’amore di andare oltre la seduzione è, del resto, un buon test per saggiare la profondità del rapporto. Esso, infatti, viene a radicarsi in modo misterioso nella persona stessa. Allora: perché proprio lui? perché proprio lei? La sola vera «spiegazione» è: «Perché è lui, perché è lei».
fonte: http://www.1000questions.net/it/50q/

SOSTIENI GLI AMICI DI LAZZARO E QUESTO SITO.
Abbiamo davvero bisogno di te!
IBAN (BancoPosta intestato ad Amici di Lazzaro)
IT98P 07601 01000 0000 27608 157
PAYPAL Clicca qui (PayPal)
SATISPAY Clicca qui (Satispay)

SOSTIENI INIZIATIVE MISSIONARIE!
Con il tuo 5 per 1000 è semplice ed utilissimo.
Sul tuo 730, modello Unico, scrivi 97610280014

Preghiera degli innamorati di San Valentino

Se difendi qualcosa, ti opporrai al suo opposto (Cordileone)