
In Italia migliaia di persone vivono momenti di grande solitudine, disperazione, sofferenza interiore.
Qui di seguito trovate i principali servizi di aiuto per superare i momenti di difficoltà e trovare sostegno e conforto.
https://www.telefonoamico.it
Telefono Amico Italia ha come scopo principale quello di restituire alla persona fiducia in se stessa e negli altri.
A Chi & Cosa: Viene offerto un servizio di ascolto accessibile a tutti in modo immediato e senza tempi di attesa, sono garantite apertura e confidenza, salvaguardando l’anonimato di chi chiama e di chi ascolta.
E’ possibile anche un contatto scritto tramite la Mail@mica Tai, con credenziali e attivazione sul sito dell’Associazione.
Chi risponde: I/Le volontari/e, che vengono ammessi /e al servizio alla fine di un corso di formazione di base, frequentato presso il Centro.
Telefono Dove: 02 2327 2327 Quando: tutti i giorni, dalle 10 alle 24.
Whatsapp Dove: 324 011 7252 Quando: tutti i giorni, dalle 18 alle 21.
https://www.telefonoazzurro.it
Telefono Azzurro, con le sue attività, promuove le potenzialità di crescita e tutela da abusi e violenze che possono pregiudicare il benessere di bambini e adolescenti.
A Chi & Cosa: è un servizio rivolto a bambini e adolescenti, offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
Chi risponde: 30 linee telefoniche, 40 operatori specializzati, centinaia di volontari.
Dove: linea gratuita tel. 19696 (sul sito online servizio ch@t di Telefono Azzurro)
Chat Whatsapp: https://wa.me/393470705336
Quando: 24 ore su 24
https://thelastship.forumfree.it/
The Last Ship – viaggio verso la speranza- è un forum di sfogo, un’oasi di confronto in cui parlare, aprirsi, ha la maggior parte delle volte una funzione liberatoria
A Chi & Cosa: è un forum aperto a tutti, previa iscrizione (nickname)
Chi risponde: altri iscritti e moderatori del forum
Dove & Quando: su sito, chat e discussioni sempre online
https://www.samaritansonlus.org/
Samaritans Onlus organizzazione di volontariato laico il cui obiettivo è la prevenzione al suicidio, fornendo sostegno emotivo nel rispetto assoluto della privacy.
A Chi & Cosa: ascolto a chiunque cerchi una persona con cui parlare in assoluta riservatezza
Chi risponde: volontari
Dove: 06 77208977
Quando: tutti i giorni, dalle 13.00 alle 20.00
https://www.internetamico.net/index.php?page=suicidio
Internet@mico – il servizio si propone di aiutare e sostenere coloro che affrontano delle problematiche nel rispetto dell’anonimato e dell’integrità della persona e contesti in cui inserito.
A Chi & Cosa: sportello di comunicazione via mail, chat, blog, forum; è un servizio aperto a tutti
Chi risponde: volontari preparati
Dove: amici@internetamico.net o sulla chat del sito oppure chiamare il numero 02 99 777 (attivo 24 ore su 24, tutti i giorni).
Quando: la chat è disponibile merc- ven – dom ore 21:00 – 24:00
Riservati a chi chiama da Trieste:
ConTatto – l’aiuto parte da qui. L’obiettivo è stare vicino ad adolescenti che possono trovarsi in difficoltà e avere bisogno di aiuto, informazioni, conforto, consigli e altri tipi di supporto.
A Chi & Cosa: prevalentemente rivolto a giovani che attuano qualsiasi gesto volontario di automutilazione o ferimento, il servizio offre uno sportello d’ascolto e di conforto.
Chi risponde: operatori e volontari
Dove: numero verde gratuito 800 510 510 Quando: tutti i giorni, (365 giorni l’anno), 24 ore su 24.
Web: https://www.contatto.me Chat: in linea dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00
Come ultimo (ma non ultimo per importanza) suggeriamo di provare anche a cercare un sostegno spirituale contattando un sacerdote o una suora, per poter parlare dei propri problemi e bisogni spirituali.