Come si può collegare la fede cristiana nella Santissima Trinità e la fede nel Dio unico? (D.1) 

Come si può collegare la fede cristiana nella Santissima Trinità e la fede nel Dio unico, che è così chiaramente testimoniato nellAntico Testamento, senza contraddizione? (TR)

Risposta: Legga attentamente, ancora una volta il Cap. 5, III. Gesù stesso è cresciuto nella fede del suo popolo in Dio. Questa fede era caratterizzata dal monoteismo, la fede in un unico Dio, che caratterizza tutto lAntico Testamento. Anche i discepoli di Gesù, di cui 12 verranno chiamati apostoli, erano naturalmente monoteisti. I cristiani conoscono dalle scritture del Nuovo Testamento che Gesù non si presentò solo come un profeta. Gesù affermò di agire in nome di Dio ed affermò che le sue azioni (per es.: guarire, resuscitare i morti, perdonare i peccati) testimoniano la presenza di Dio. Inoltre, Gesù disse che in lui stesso Dio e il suo regno erano venuti. I discepoli, cioè i primi cristiani, hanno riconosciuto nel potere dello Spirito Santo che le affermazioni di Gesù non erano blasfeme, che non compivano bestemmie contro lunico Dio e non attaccava i veri insegnamenti di Dio, ma era il contrario: che Dio stesso parla in Gesù di Nazareth, Dio stesso era presente, in altre parole che Gesù era il Figlio di Dio (cfr. Matteo 16,13-20).

Passo dopo passo, i discepoli, cioè i primi cristiani, si resero conto che lunità di Dio doveva essere compresa in modo nuovo e più profondo. Questo è ciò che abbiamo cercato di presentare nel Cap. 5 del Libro.

Quindi, per dare una risposta in breve: Sì. La fede nella Santissima Trinità non nega la fede nellUnico Dio ma lapprofondisce e la differenzia. Gli insegnamenti della Chiesa cristiana presentano uninterpretazione e un ulteriore sviluppo degli insegnamenti dellAntico Testamento, alla luce degli eventi della vita di Gesù (le sue azioni e le sue parole, la sua sofferenza, la sua morte e la sua resurrezione) ed anche alla luce degli insegnamenti di Gesù, come compresi dagli apostoli e dalla primitiva comunità cristiana per opera dello Spirito Santo.

Es freut mich, dass Sie die Texte unserer Webseite https://antwortenanmuslime.de auf www.amicidilazzaro veröffentlichen wollen und erlauben es gerne.
P. Christian W. Troll SJ (30/4/22)

Dio ha dato agli esseri umani alcuni poteri per resistere a Satana (D.6) 

Satana ha portato il caos nel piano di Dio? (D.5)