Tratta per l’impiego in attività illecite

Foto di dinkobraz da Pixabay

Spaccio di sostanze stupefacenti; vendita di prodotti contraffatti; borseggi; furti; vendita di merci rubate e altro. In questo tipo di sfruttamento e tratta vengono impiegati adulti e minorenni, in particolare maschi, originari del Nord Africa (area Maghreb),
dell’Est Europa e del Sudamerica. Le minori, soprattutto rom, sono costrette a effettuare borseggi mentre i maschi sono impiegati
in borseggi e furti in casa, mentre i minori marocchini e sudamericani sono impiegati, secondo quanto emerge dalla ricerca Punto e a capo sulla tratta, per il piccolo spaccio nelle grandi città.

Dai seppur pochi casi monitorati e definiti come tratta pare comunque che le varie forme di attività illecite siano proposte tutte, alla stessa persona, a seconda dell’ambito di impiego ritenuto più utile da chi li sfrutta. Le storie delle persone impiegate in questa forma di tratta sono variegate ma un dato che le accomuna tutte è la precarietà in cui vivono e che favorisce l’ingresso nell’impiego in attività illecite.
Il debito, per il viaggio per arrivare in Europa,  da restituire pena la rivalsa sui parenti rimasti in patria, è presente anche in questo settore, così come l’uso della violenza e del ricatto.

Se vieni in contatto con adulti o minori che subiscono sfruttamento e/o chiedono aiuto  non esitare a contattare il 112.
Se vuoi, puoi sostenere la lotta alla tratta
con un aiuto economico agli “Amici di Lazzaro”
PosteItaliane C/C postale 27608157
BancoPosta IBAN:  IT 98 P 07601 01000 0000 27608157

Preghiera per coloro che non sanno pregare

Cristo, unisci le tue membra disperse (Giovanni Paolo II)