Droga, farmaci, internet: dipendenze patologiche

La problematica delle dipendenze patologiche è di costante attualità e in continua evoluzione: ne è una prova la modifica di uno scenario che non è più occupato solamente dall’uso e abuso di sostanze, ma che è caratterizzato da una sempre maggiore rilevanza delle dipendenze cosiddette “sine substantia”, rappresentate in primis dal gioco d’azzardo patologico e, a seguire, dal fenomeno emergente della dipendenza da internet.
Alla complessità della problematica si associa un notevole impatto socio-sanitario, e i numeri lo confermano. Secondo alcune stime sarebbero 2 milioni gli italiani a rischio dipendenza da gioco, mentre superano 2 milioni i consumatori di sostanze stupefacenti, compresi i consumatori occasionali (dati 2011).

Secondo quanto riportato dall’ultima Relazione Annuale al Parlamento del 2014 sull’uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia, attraverso un’analisi delle schede di dimissione ospedaliera si evince che il numero di ricoveri ospedalieri droga correlati nell’ultimo decennio si assesta tra i 23.000 e i 26.000 (dei quali il 64% in regime di urgenza), mostrando un trend in leggera flessione, ma con un aumento dei ricoveri dovuti a cannabis e a poli-abuso. Analizzando i dati regionali, il Veneto nel 2012 ha registrato un tasso di ospedalizzazione standardizzato per disturbi droga-correlati di 30 ricoveri per 100.000 abitanti (contro una media nazionale di 36,4 ricoveri per 100.000 abitanti). Sulla scorta di tali dati, nel territorio di Verona e provincia si possono stimare un totale di 300 ricoveri l’anno per disturbi droga-correlati.

Ecco perché occorre intervenire “a monte” per arginare questo fenomeno che colpisce le fasce di popolazione più vulnerabili, quali i giovani adolescenti. Come ben esplicitato dal nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, che per la questione dipendenze dedica un importante capitolo, “la prevenzione gioca un ruolo essenziale nell’arginare il fenomeno della dipendenza da sostanze d’abuso e delle dipendenze comportamentali” e tale strategia deve essere applicata sia in ambito scolastico che extra-scolastico, anche in collaborazione con molti servizi territoriali.

A cura di Chiara Bovo, Direttore Sanitario, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Tratto da “Formazione continua sulla personalizzazione delle cure”,  Viviana Olivieri, Verona, 2015.

Preghiera degli innamorati di San Valentino

Appello per il sostegno di alcune mamme in difficoltà