Situazione politica nigeriana: la Fascia centrale

Image by Adewale Ogunsina from Pixabay

La Fascia centrale comprende gli Stati di Kaduna, Niger, Kogi, Benue, Plateau, Taraba, Nassarawa, Kwara e il Territorio Federale della Capitale Abuja. È teatro di scontri tra i pastori musulmani di etnia Fulani, provenienti dagli Stati del nord, e i contadini locali: essi hanno provocato più di 2.500 vittime nel 2016 e almeno 62.000 sfollati.

Recentemente, hanno avuto luogo numerosi episodi di violenza. A febbraio 2017, 21 contadini sono stati uccisi nello stato di Kaduna in un attacco di sospetti pastori Fulani, i quali hanno saccheggiato e bruciato le case dei contadini. A giugno, uno scontro nello stato di Taraba ha provocato numerose vittime, specialmente fra i pastori e le loro famiglie. A settembre, dei pastori hanno invaso un villaggio nello stato di Plateau, uccidendo almeno 20 persone.

Il governo federale ha cercato negli ultimi anni di dare risposta a tale crisi con iniziative ritenute inefficaci. Recentemente, il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale ha sviluppato un piano di risoluzione della crisi, che ha però trovato la ferma opposizione degli Stati centrali e del sud. I governi statali sono dunque intervenuti, creando ad esempio commissioni e comitati per la risoluzione del conflitto tra pastori e contadini.

SOSTIENI GLI AMICI DI LAZZARO E QUESTO SITO.
Abbiamo davvero bisogno di te!
IBAN (BancoPosta intestato ad Amici di Lazzaro)
IT98P 07601 01000 0000 27608 157
PAYPAL Clicca qui (PayPal)
SATISPAY Clicca qui (Satispay)

Tali soluzioni non sono state però sufficienti e, pur migliorando la situazione in alcune zone, hanno portato ad ulteriore risentimento e spesso ad un generale inasprimento della violenza. In generale, sia i pastori che i contadini lamentano la mancanza di giustizia per azioni criminali passate e dalle autorità federali non ottengono protezione nell’ immediatezza degli attacchi.

Tratto da: “Nigeria, Rapporto COI” ad opera del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre

SOSTIENI INIZIATIVE MISSIONARIE!
Con il tuo 5 per 1000 è semplice ed utilissimo.
Sul tuo 730, modello Unico, scrivi 97610280014

Saper donare in epoca di crisi

San Pietro e la Madonna (racconto di Bruno Ferrero)