10 buone ragioni per smettere di giocare d’ azzardo

Foto di Bruno da Pixabay

Vi suggeriamo 10 buoni motivi per smettere di giocare a macchinette, slot, giochi a premi online o cartacei o in presenza. Valgono anche per non iniziare e scoraggiare le persone che conosciamo a continuare a sprecare tempo, denaro, salute in una abitudine malsana.

  1. Dipendenza: Il gioco d’azzardo può diventare facilmente una dipendenza che porta a gravi problemi personali, finanziari e sociali. Tale dipendenza va curata al pari delle dipendenze come la droga o l’alcool
  2. Perdita finanziaria: La maggior parte delle persone perde denaro nel gioco d’azzardo, il che può portare a problemi finanziari significativi, tra cui debiti insostenibili che talvolta distruggono perfino le famiglie
  3. Stress e ansia: L’incertezza del gioco d’azzardo può causare stress e ansia, compromettendo la salute mentale. Sono numerosi i casi di persone che si ammalano a seguito del gioco prolungato e patologico.
  4. Rischio di perdita di controllo: Il gioco d’azzardo può portare a una perdita di controllo sulle proprie azioni e decisioni, con conseguenze negative. Ad esempio chi perde molto denaro non ha piu’ modo di gestire la quotidianità e le spese della vita ordinaria.
  5. Effetto sulle relazioni: La dipendenza dal gioco d’azzardo può danneggiare le relazioni personali, inclusi rapporti con familiari e amici. Ci si ritira dalla vita sociale, si persono contatti e fiducia nel prossimo e usando male i soldi spesso si rovinano amicizie e conoscenze chiedendo soldi che non si potranno restituire.
  6. Problemi legali: Il gioco d’azzardo in modo incontrollato può portare a problemi legali, come il furto per finanziare il gioco. Molte persone si riducono così male finanziariamente che per disperazione compiono azioni che normalmente non avrebbero mai commesso, come truffare, rubare, litigare, imbrogliare.
  7. Dispendio di tempo: Il tempo trascorso nel gioco d’azzardo può togliere tempo a attività più importanti e soddisfacenti. Il desiderio di guadagno e di riscatto dalle perdite spesso porta a giocare senza limiti di tempo. Tempo sottratto a moglie, marito, figli, genitori, amicizie, relazioni sane e alla cura di se stessi e della propria salute fisica e psichica
  8. Illusioni di vittoria: Le vittorie occasionali possono illudere le persone facendole credere di poter vincere costantemente, ma nella realtà il “banco”, lo stato, l’azienda che gestisce il gioco ha sempre un vantaggio. Le statistiche reali possono aiutare a capire che non conviene giocare.
  9. Effetti negativi sulla salute fisica: Lo stress e l’ansia causati dal gioco d’azzardo possono avere un impatto negativo sulla salute fisica. Occhi, psiche, manualità, ciclo del sonno, possono essere gravemente compromessi dal gioco.
  10. Impatto sull’autostima: Le continue perdite nel gioco d’azzardo possono danneggiare l’autostima e l’immagine di sé delle persone.
    Il male che si sperimenta e a cui ci si riduce fa malissimo.

44. E’ lecito accelerare la morte di un malato?

Insegnate ai bambini a diffidare di notizie e informazioni